
Nata nel ‘94 in una piccola cittadina in provincia di Torino 94, mi definiscono romantica, testona e precisa.
Fin da piccola instaurare legami ed essere d’aiuto erano le mie attività preferite. Non mi stupisco infatti del lavoro che mi sono creata. Amo prendermi cura e ascoltare, accogliere, rassicurare e risolvere.
La mia esperienza lavorativa con gli animali inizia nel 2014 (te ne parlerò con una lacrimuccia di emozione, sappilo ♥️)
Svolgevo servizio di Pet Sitting e nel frattempo studiavo per la prima certificazione in Benessere Animale con Master in Tecnico Veterinario.
Poco tempo dopo nascerà Amore Responsabile. Primo servizio in Italia di Pet Sitting di Lusso: l’asilo a casa del cliente, con assistenza 7/7 h24 e calendario di attività giornaliere.
Questo fino al 2022 quando con cambi di priorità e nuovi ritmi familiari mantenere quel servizio era diventato insostenibile.
Da lì mi sono dedicata unicamente a Parlare Coniglio (Aww… Lacrimuccia di emozione ricordando tutta la strada percorsa fino a qui 🥹).

Come nasce la passione per i conigli ed il mio lavoro:
L’evento chiave arriva nel 2016: Chanel, la mia prima coniglietta. Lei mi ha presentato il suo mondo accompagnandomi zampa per mano nella mia evoluzione e trasformazione lavorativa, condividendone i primi importanti traguardi. Ma partiamo dal principio…
Non facevo ancora questo lavoro e da semplice mamma di una coniglietta volevo instaurare un bel legame con lei e risolvere la marea di cacchine che dal giorno 0 faceva fuori dalla lettiera.
Con l’arrivo del suo compagno nello stesso anno, inizió la difficoltà dell’inserimento.
Niente stava funzionando, la situazione ERA DIVENTATA INGESTIBILE! Mi sentivo impotente, stressata ed in colpa per averle offerto un compagno.
Dovevo reagire e aiutarli, era mia responsabilità!
Il materiale disponibile e le parole di veterinari e altri proprietari non era ciò che stavo cercando: consigli generali qua e là senza alcuna osservazione del mio contesto erano più tentativi alla cieca che esercizi per risolvere le cose. E proprio da quella difficoltà che è nato tutto.
Siamo quindi nel 2017, di notte studiavo e traducevo manuali per conoscere meglio la specie e di giorno mettevo in pratica le mie tecniche facendo gavetta sulle mie spalle (e tasche!), sacrificio dopo sacrificio inizia a vedere grandiosi risultati sia nell’ educazione che nel benessere del singolo e delle relazioni che instaurava.
E così la svolta, non avevo aiutato solo i miei ma risolto situazioni dei miei clienti con conigli! QUESTO SARÀ IL MIO LAVORO. È da quel giorno la mia attività è come un figlio per me. Ad oggi infatti non riesco ad immaginarmi fare un lavoro che non sia questo, il mio.
Nel 2020 ho raggiunto la qualifica di Operatrice Esperta nell’Etologia delle Relazioni con gli animali perfezionando così il mio metodo di lavoro raggiungendo un’occhio ancora più critico rivolto meno alla specie ma al singolo coniglio.
Ogni caso è stato uno studio in più, e così ampliavo il mio bagaglio, stimolata a dare sempre del mio meglio.
In quell’anno, il 24 gennaio, nasce Parlare Coniglio, lo spazio dedicato alla relazione con i conigli e al loro benessere emotivo, sociale e ambientale. Dove i loro tutori umani non vengono lasciati soli, ma accompagnati passo passo verso una convivenza sana per umani e conigli felici!
♥️ Tutto ciò che cercavo e desideravo con Chanel è per voi una promessa ogni giorno!
Una realtà che ad oggi conta più di 1000 famiglie soddisfatte (senza contare i musini dolci dei canali social). Non è solo un numero per me, è molto di più: EMOZIONE, AMORE, SODDISFAZIONE, PERCORSO ma sopratutto GRATITUDINE. Perché non smetto mai di imparare.
